legionella-inail-impianti-depuratori-rischio-salute

Rischio esposizione legionella nei luoghi di lavoro: cosa cambia?

Condividi l'articolo

Il nuovo rapporto INAIL 2022 riguardo la valutazione e la gestione del rischio legionella negli ambienti di vita e di lavoro introduce nuove informazioni riguardo il rischio Legionella nell’acqua dei sistemi di distribuzione domestici, di seguito nel dettaglio e l’informativa scaricabile.

Recentemente, la direttiva (UE) 2020/2184 concernente la qualità dell’acqua per il consumo umano ha introdotto un approccio generalizzato riguardo la sicurezza dell’acqua, basato sulla valutazione e gestione dei rischi dell’intera catena di approvvigionamento dell’acqua potabile, dal bacino idrografico fino all’estrazione, trattamento, stoccaggio e distribuzione. Nell’Allegato I della direttiva è stato introdotto per la prima volta un parametro pertinente la valutazione del rischio Legionella nell’acqua dei sistemi di distribuzione domestici. Il superamento di tale valore (< 1000 UFC/l) implica la necessità di attuare misure di controllo nei confronti di questo batterio. La valutazione del rischio Legionella nei sistemi di distribuzione domestici interesserà in primo luogo gli edifici definiti ‘prioritari’ ovvero strutture sanitarie, strutture alberghiere, rispetto ad altri quali condomini, uffici, negozi, ecc.

Per scaricare il documento completo INAIL clicca qui

Se vuoi effettuare un controllo o ricevere consulenza sull’impianto idrico tua struttura clicca qui.

Condividiamo periodicamente articoli, casi di studio e novità con la nostra community:

Iscriviti anche tu per ricevere gli aggiornamenti!

Articoli correlati

Lavorare in sicurezza

Non solo legionella, il rischio batteri e virus negli impianti aeraulici

Errate progettazioni e installazioni, scarsa igiene e inappropriata manutenzione degli Impianti di condizionamento possono contribuire a trasformare questi ultimi da strumenti utili e di comfort a sorgenti di diffusione e amplificazione di contaminanti.